1. strumento di valutazione per l’analisi delle conoscenze, abilita’ e competenze sviluppate in contesti di apprendimento formali

Una volta impegnati nelle attività di apprendimento e formazione, gli studenti saranno valutati tenendo conto delle conoscenze e competenze tecniche, nonché delle competenze professionali/tecniche per ciascuna Unità di Risultati di Apprendimento concordata nel Contratto di Apprendimento.

Lo Strumento di Valutazione per le Unità di Risultati di Apprendimento è stato elaborato tenendo conto delle componenti di un’Unità di Risultati di Apprendimento. È’ uno strumento di registrazione finale, indipendentemente dal tipo di valutazione utilizzato dal formatore (test scritto, test pratico, griglia di osservazione, ecc.).

Lo Strumento è molto flessibile e dinamico e può essere semplificato o reso più complesso dagli utenti. Contiene diverse schede, alcune di esse si riferiscono a ciascuna unità di risultati di apprendimento, seguite da altre in cui sono riassunti tutti i dati.

Lo Strumento di Valutazione per le Unità di Risultati di Apprendimento consiste in un file Excel, composto da due sezioni principali:

Valutazione per ogni Unità di Risultati di Apprendimento: consiste in un foglio Excel per registrare i risultati della valutazione di ciascuna Unità di Risultati di Apprendimento – che può essere replicato ogni volta che è necessario, a seconda del numero di unità da valutare.

Registro Personale dell’Allievo: consiste in un foglio Excel, collegato ai risultati della valutazione delle Unità di Risultati di Apprendimento, che sistematizza la valutazione del periodo di apprendimento all’estero – Registro Personale dell’Allievo.

Questo è il link diretto per accedere al Registro Personale dell’Allievo.

Fase e Stadio del Circuito Pedagogico in cui lo Strumento di Valutazione per le Unità di Risultati di Apprendimento:

Fase 2 – Implementazione della Mobilità

Stadio 5 – Monitoraggio e Valutazione

  1. SCALA DI VALUTAZIONE E CONVERSIONE TRA LE SCALE

 

Nello Strumento di Valutazione per Unità di Risultati di Apprendimento viene utilizzata una scala di valutazione in percentuale.

La scala di valutazione in percentuale è collegata ad una scala di valutazione qualitativa, basata sulla scala Europass, attraverso una semplice tabella di conversione. La conversione alla scala di valutazione qualitativa viene eseguita automaticamente nel Registro Personale dell’Allievo, in cui i risultati della valutazione appaiono su entrambe le scale.

La Tabella 1 presenta una conversione tra scale: scala percentuale, scala qualitativa Europass, nonché le conversioni per la scala del Paese in cui si svolge la mobilità e la scala utilizzata nel Paese di origine.

 

Tabella 1: Conversione tra scale.

VALUTAZIONE CONVERSIONE AD ALTRE SCALE
SCALA 1 – 100 SCALA EUROPASS SCALA NAZIONALE SCALA DEL PAESE DI ORIGINE
 

0 – 49

Insufficiente – è necessario lavorare di più per raggiungere gli esiti tecnici chiave dell’Unità  

 

 

50

Sufficiente – il risultato rispetta i criteri minimi di rendimento dell’unità
 

51 – 65

Soddisfacente – una prestazione onesta, ma con alcune omissioni importanti
 

66 – 79

Buono – una prestazione globalmente buona, anche se vi sono alcuni errori di una certa rilevanza

 

 

80 – 90

Molto buono – rendimento superiore alla media, anche se vi sono alcune inesattezze

 

 

91 – 100

Ottimo – un eccellente rendimento, con poche inesattezze
  1. ESEMPIO DI UTILIZZO DELLO STRUMENTO DI VALUTAZIONE PER UNITA’ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per una migliore comprensione, qui viene presentato un esempio dell’utilizzo dello Strumento di Valutazione per le Unità di Risultati di Apprendimento all’interno del contesto di lavoro sviluppato nel progetto EURspace.

Immaginate che un dato allievo abbia svolto una mobilità europea all’estero:

  • Paese di origine: Portogallo
  • Paese in cui si svolge la mobilità: Italia
  • Organizzazione di provenienza: Escola Profissional do Alto Lima, CIPRL
  • Organizzazione ospitante: Associazione CNOS FAP Regione Umbria
  • Unità di Risultati di Apprendimento a cui l’allievo prenderà parte presso l’organizzazione ospitante (concordate nel Contratto di Apprendimento):

Organizzare il luogo di lavoro e programmare la sequenza di elaborazione degli ordini

Utilizzando la metodologia di abbinamento applicata nel progetto, si prevede che se l’allievo avrà una valutazione di successo nell’Unità Organizzare il luogo di lavoro e programmare la sequenza di elaborazione degli ordini, otterrà il riconoscimento e la certificazione dell’Unità Organizzazione della Cucina nel Paese di origine, con una rispettiva assegnazione di 2,25 punti di credito ECVET.

Immagine 1: Strumento di Valutazione per le Unità di Risultati di Apprendimento – esempio della valutazione per ogni Unità di Risultati di Apprendimento.

Immagine 2: Strumento di Valutazione per le Unità di Risultati di Apprendimento – esempio del Registro Personale dell’Allievo.

L’Unità di Risultati di Apprendimento progettata all’interno del progetto EURspace è stata presa come esempio per un profilo di cucina. Naturalmente, lo Strumento di Valutazione per le Unità di Risultati di Apprendimento può essere facilmente adattato in base alle necessità e ai profili.