- Cos’e’ il certificato?
Il Certificato progettato all’interno del Progetto EURspace intende essere un modello di un documento ufficiale che attesti che l’allievo ha conseguito con successo una determinata Unità di Risultato di Apprendimento, durante il periodo di mobilità, in conformità con i precedenti accordi stabiliti tra l’organizzazione di invio, l’organizzazione ospitante e l’allievo.
Il Certificato attesta in un documento formale che l’allievo ha raggiunto i risultati di apprendimento che ci si aspettava fossero raggiunti per una determinata Unità di Risultato di Apprendimento, che sono stati concordati nel Memorandum d’Intesa e nel Contratto di Apprendimento.
Per ogni Unità di Risultato di Apprendimento raggiunta con successo, deve essere rilasciato un Certificato.
- CONDIZIONI PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO
Per una determinata Unità di Risultato di Apprendimento, il Certificato deve essere rilasciato al completamento di un periodo di apprendimento, se l’allievo ha avuto una valutazione positiva, dopo il processo di valutazione.
Seguendo il Circuito Pedagogico, dopo l’emissione degli strumenti di valutazione (Strumento di Valutazione per le Unità di Risultati di Apprendimento; Strumento di Valutazione per lo Strumento di Valutazione della Formazione sul Lavoro; Strumento di Valutazione delle Competenze, ecc.), se l’allievo ha raggiunto con successo i risultati di apprendimento previsti per una determinata Unità di Risultato di Apprendimento, e se l’allievo ha seguito le regole del programma, per ogni Unità di Risultato di Apprendimento conseguita, deve essere rilasciato un Certificato.
- RESPONSABILITA’ PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO
Il Certificato deve essere rilasciato con una responsabilità condivisa tra l’organizzazione ospitante e l’organizzazione di invio, sulla base delle informazioni precedentemente concordate nel Memorandum d’Intesa e nel Contratto di Apprendimento e dei risultati del processo di valutazione.
Sia le organizzazioni ospitanti che quelle di invio devono essere enti con competenze formali per il rilascio di certificati di formazione professionale e di istruzione. Se per qualche motivo l’organizzazione ospitante non è una scuola o un fornitore di IFP (può accadere, ad esempio, nel caso di formazione sul posto di lavoro), allora un’organizzazione intermediaria (scuola o fornitore di IFP) deve prendere responsabilità per il rilascio del Certificato insieme con l’organizzazione di invio.
- INFORMAZIONI CONTENUTE NEL CERTIFICATO
Il Certificato progettato all’interno del Progetto EURspace contiene le seguenti informazioni:
- Nome complete dell’allievo/partecipante;
- Paese di origine dell’allievo/partecipante;
- Data di nascita dell’allievo/partecipante;
- Luogo di nascita dell’allievo/partecipante;
- Nome dell’Unità del Risultato di Apprendimento;
- Codice dell’Unità del Risultato di Apprendimento (quando applicabile);
- Livello EQF della Qualifica seguita dall’Unità del Risultato di Apprendimento;
- Numero di ore di formazione dell’Unità del Risultato di Apprendimento;
- Nome della Qualifica;
- Nome dell’organizzazione ospitante (organizzazione del Paese ospitante);
- Città ed indirizzo dell’organizzazione ospitante (nel Paese ospitante);
- Classificazione ottenuta dall’allievo/partecipante per l’Unità del Risultato di Apprendimento, dopo il completamento del processo di valutazione. La classificazione deve essere presentata:
(12.1) Classificazione ottenuta nella scala dell’organizzazione/Paese ospitante;
(12.2) Classificazione ottenuta nella scala dell’organizzazione/Paese di invio;
(12.3) Classificazione ottenuta nella scala Europass;
- Numero del Progetto Europeo di Mobilità approvato dal Programma Erasmus+, in cui si svolge la mobilità;
- Nome dell’organizzazione di invio (organizzazione del Paese di origine);
- Numero di Punti di Credito ECVET assegnati all’Unità del Risultato di Apprendimento nell’organizzazione/Paese di origine, secondo quanto concordato e scritto nel Contratto di Apprendimento.
ALLEGATO I – SCHEDA TECNICA
- Questo framework mira a fornire:
- un modello di Certificato, rilasciato con una responsabilità condivisa tra l’organizzazione ospitante e l’organizzazione di invio, attestante che l’allievo ha conseguito con successo una determinata Unità di Risultato di Apprendimento, durante la sua partecipazione a una mobilità europea a fini di apprendimento.
- Questo framework è destinato ad essere utilizzato per la certificazione di:
- Unità di Risultati di Apprendimento raggiunti dagli allievi IFP in un altro Paese, durante la loro partecipazione a progetti europei di mobilità a scopo di apprendimento.
- Questo framework è destinato ad essere utilizzato da scuole, enti pubblici ed altre imprese private che partecipano a progetti europei di mobilità.
- Questo quadro è destinato ad essere applicato nel contest dell’implementazione di ECVET, in particolare per convalidare e certificare le unità di risultati di apprendimento acquisite dagli allievi IFP in una varietà di contesti di apprendimento, ad esempio quando gli allievi partecipano a progetti europei di mobilità.
- Fase e Stadio del Circuito Pedagogico in cui lo Strumento dovrebbe essere utilizzato:
Fase 3 – Dopo la Mobilità
Stadio 7 – Convalida e Certificazione dei Risultati di Apprendimento